Politica per la qualità

Certificazioni

Ser.S.A. srl possiede un proprio sistema di gestione per la qualità. Dal 2010 l’azienda è certificata secondo le norme internazionali UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 10881:2013, quest’ultima specifica per i servizi di assistenza residenziale per anziani.
La nostra organizzazione è certificata per i processi di “progettazione ed erogazione di servizi socio-sanitari riabilitativi ed assistenziali rivolti ad anziani non autosufficienti e autosufficienti, in forma residenziale e semiresidenziale”.
Dal 2021 la certificazione è stata estesa anche al servizio di Sportello Integrato, per il processo di “raccolta e valutazione dei bisogni sociali delle persone over 65 e pianificazione degli interventi”.

Politica per la qualità

Ser.S.A. si occupa della gestione dei servizi sociali ed assistenziali ed ha come fine primario la cura, l’assistenza ed il
recupero funzionale delle persone anziane, in condizioni di autosufficienza e non autosufficienza.
La Politica per la Qualità che ne deriva, vede Ser.S.A. impegnata a:

  • adottare un approccio multidimensionale nei confronti del residente al fine di conservare, ripristinare o sviluppare le sue capacità funzionali residue e perseguire il miglior grado possibile di salute del residente ed il soddisfacimento dei suoi bisogni;
  • definire la metodologia lavorativa del proprio personale orientandola ad un’organizzazione del lavoro “per progetti”, basata sulla definizione di obiettivi e volta al conseguimento di risultati, superando così l’approccio burocratico di un’organizzazione del lavoro “per mansioni”;
  • progettare gli interventi sui residenti, individuali e/o di gruppo, in modo personalizzato e sulla base di valutazioni multiprofessionali, garantendo un continuo monitoraggio dell’evoluzione socio-sanitaria dell’utente;
  • promuovere l’umanizzazione del servizio adeguandolo nelle sue esplicazioni in modo da garantire al residente, per quanto possibile, la continuità con i suoi ritmi e modi di vita;
  • favorire il dialogo con i residenti e valorizzare l’ascolto, il coinvolgimento e l’integrazione con la famiglia, affinché possano contribuire al raggiungimento degli obiettivi sugli stessi utenti;
  • promuovere l’incontro con associazioni locali allo scopo di creare occasioni di integrazione tra i residenti e la comunità del quartiere di Cavarazano e della città di Belluno;
  • incoraggiare, quando possibile, il rientro a domicilio degli utenti, sostenendo la famiglia nel percorso di dimissione protetta;
  • effettuare una continua attività di formazione del proprio personale, in modo da aumentarne la preparazione professionale e favorirne la motivazione, così da garantire un’assistenza qualificata ed attenta all’aspetto relazionale con gli utenti;
  • favorire l’integrazione del lavoro delle diverse figure professionali che operano all’interno della struttura, in modo che tutti concorrano al raggiungimento degli obiettivi sul residente in modo coordinato;
  • razionalizzare le spese, attraverso un’analisi costante del processo di erogazione del servizio che tenga conto delle risorse disponibili e dei vincoli di bilancio e un controllo accurato del processo di approvvigionamento.

Sulla base di questa Politica per la Qualità, la Direzione definisce di anno in anno, in sede di riesame e con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, gli obiettivi specifici di Ser.S.A.

La Politica per la Qualità viene comunicata a tutto il personale della di Ser.S.A. e a tutte le persone che prestano collaborazione per la stessa, al fine di portare alla condivisione degli scopi, di far conoscere il sistema di gestione dell’organizzazione e di rendere informati rispetto alle funzioni che spettano a ciascuno all’interno dell’organizzazione stessa.

La Direzione di Ser.S.A. si impegna inoltre a:

  • riesaminare la Politica per la Qualità con frequenza almeno annuale in sede di riesame della direzione per accertarne la continua idoneità;
  • assicurare il soddisfacimento dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001, i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e i requisiti dell’utente;
  • perseguire il miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.